Sulla rivista
L’Analisi Linguistica e Letteraria è una rivista internazionale di linguistica e letteratura peer reviewed. Ha una prospettiva sia sincronica che diacronica e accoglie ricerche di natura teorica e applicata. Seguendo un orientamento spiccatamente interdisciplinare, si propone di approfondire la comprensione dei processi di analisi testuale in ambito letterario come anche in ambito linguistico. Oltre a saggi e articoli, la rivista presenta discussioni e analisi d’opera relative alle scienze linguistiche e letterarie. La rivista pubblica regolarmente articoli in francese, inglese, tedesco, russo, italiano, e occasionalmente anche in altre lingue.
La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica di fascia A per l’intero settore concorsuale dell’area 10, come da ultimo elenco pubblicato dall’ANVUR e aggiornato al 27 febbraio 2023.
La Rivista pubblica articoli Platinum Open Access, ovvero NON applica alcuna submission fee né APC (Article Processing Charges). La pubblicazione di articoli è dunque completamente gratuita.
L’Analisi linguistica e letteraria è indicizzata in:
Scopus – The largest abstract and citation database of peer-reviewed literature **
Ulrich’s International Periodical Directory
Dietrich’s Index Philosophicus
IBZ – Internationale Bibliographie der Geistes- und Sozialwissenschaftlichen Zeitschriftenliteratur
Internationale Bibliographie der Rezensionen Geistes- und Sozialwissenschaftlicher Literatur
MLA International Bibliography
** L’Analisi linguistica e letteraria – ALL, è stata valutata e riconosciuta dal Comitato Scientifico Internazionale C.S.A.B. come idonea all’inserimento all’interno del database Scopus, perché:
- mantiene una policy editoriale persuasiva;
- pubblica eccellenti articoli inerenti il suo campo;
- è facilmente accessibile online.
Dal secondo semestre 2024 viene assegnato un codice DOI ai singoli articoli delle riviste.
I codici DOI (Digital Object Identifier) sono stringhe di caratteri alfanumerici che consentono l’identificazione, la citazione, l’accesso persistente a qualsiasi oggetto di proprietà intellettuale di qualunque forma, includendo sia contenuti digitali sia pubblicati su supporti fisici.
Ogni DOI identifica un singolo articolo e vi vengono associati una serie di metadati relativi al contenuto (come titolo, autore, data di pubblicazione) e alla sua collocazione nel contesto dell'offerta editoriale complessiva (l'appartenenza per esempio di un articolo a una pubblicazione seriale), favorendone una migliore valorizzazione e una più larga diffusione.
Tempi medi di pubblicazione degli articoli: 8 mesi
Percentuale di reject (dal 2013 ad oggi): 40%